Venerdì 17 marzo, primo appuntamento con il progetto Fud Hub ittico, una iniziativa realizzata dal Ministero politiche agricole e forestali ( MASAF) e da Unioncamere nell’ambito del PO FEAMP 2014-2020 con la collaborazione scientifica di BMTI e italmercati.
Conoscere, assaggiare condividere
Il nostro paese è caratterizzata da una grande varietà di ambienti marini salati e dolci, con produzioni ittiche molto diversificate e consumi che si presentato diversi da area ad area. Ma in generale gli Italiani prediligono i prodotti che sposano la tradizione anche quando scelgono l’acquacoltura.
In questo scenario si inserisce il progetto FUD HUB che vuole essere un punto di partenza per migliorare la gestione dei Mercati ittici sotto il profilo della sostenibilità ambientale anche per ridurre la pressione su specie pescati nei nostri mari.
Quindi rafforzare le relazioni commerciali lungo la filiera ittica con attività che favoriscano la creazione di nuovi accordi commerciali che valorizzino i prodotti più leggeri per l’ambiente marino, sdoganando anche alcuni trend di consumo.
Il primo incontro in Piazza Mazzini
Il menù proposto dallo chef esperto Alfio Visalli, al pubblico del primo meeting organizzato dal progetto fud hub ne è un esempio: alici, palamita, tonno rosso, cefalo e rispetto assoluto del commensale.
La pesca oggi è questo, è scelta dell’ingrediente meno impattante, ma è anche trasparenza nei confronti dei clienti/ospiti che hanno il diritto di mangiare bene ma senza ombre.
La sostenibilità si costruisce con un percorso di conoscenza approfondita delle specie che popolano il nostro grande e magico Mar Mediterraneo, non fermarsi al prodotto più semplice o richiesto ma andare oltre.
Stamane a Piazza Mazzini, con un pubblico attento e curiosi, si è respirato questo: conoscenza, condivisione e voglia di migliorarci.
Dichiara un rappresentante del direttivo
Il progetto Fud Hub continua
Insieme ad esperti e ambasciatori della sostenibilità saranno create delle reti in tutto il territorio Italiano interessato dalla presenza di Mercati Ittici: Cooking show, dibattivi e sensibilizzazione.
Le tappe possiamo scoprirle qui: foodhubittico.it