Un glossario è uno strumento fondamentale in quanto definisce i termini, aiuta a chiarire il significato di parole o espressioni tecniche, specialistiche o poco comuni, e favorisce l’uniformità del linguaggio.
È un punto di consultazione veloce per termini specifici, e pertanto facilita la comprensione tra esperti e non esperti, migliorando la comunicazione. Riduce ambiguità e malintesi legati a termini tecnici, aiuta a mantenere coerenza terminologica in ogni tipo di comunicazione e rende accessibili contenuti specialistici a un pubblico più ampio.
Poiché la parola è metà di chi la pronuncia, metà di chi la ascolta (Michel de Montaigne) è importante che le due metà abbiano lo stesso significato.
Sperando che il nuovo Glossario FeSIN possa rappresentare un punto di riferimento per l’uso delle parole in Alimentazione e Nutrizione, ed essere utile ad evitare i tanti fraintendimenti che, purtroppo, costellano la comunicazione in campo nutrizionale, desidero ringraziare di cuore tutti gli esperti che a vario titolo ed impegno hanno contribuito alla stesura dell’opera ed augurare a tutti buona consultazione.






