La Gazzetta Ufficiale dell’UE odierna ovvero del 4-1-2023 conferma l’introduzione di un nuovo prodotto tra i Novel Food ( ex Reg:2283/ 2015).
Si tratta di una polvere di funghi contente vitamina D, che la commissione UE, accertatane la sicurezza per il consumo, così come previsto obbligatoriamente dal già citato regolamento del 2015, ne ha autorizzato l’immissione in commercio.
Immissione sul mercato
La polvere di funghi contenente vitamina D2 è autorizzata a essere immessa sul mercato dell’Unione ed è inserita nell’elenco dell’Unione dei nuovi alimenti istituito dal regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470. L’allegato del regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470 è modificato conformemente all’allegato del presente regolamento. ( Vedi Doc.)
Esclusività
Per un periodo di cinque anni a decorrere dal 24 gennaio 2023 solo la società Monterey Mushrooms Inc è autorizzata a immettere sul mercato dell’Unione il nuovo alimento di cui all’articolo, salvo nel caso in cui un richiedente successivo ottenga un’autorizzazione per tale nuovo alimento senza riferimento ai dati scientifici protetti a norma dell’articolo 3 o con il consenso di Monterey Mushrooms Inc.
Qui puoi leggere il documento ufficiale con dettagli dell’allegato.