Richiamo per rischio chimico diramato dal Ministero della Salute il 1 Agosto. Ad essere coinvolti nel sistema Rasff sono gli spinaci di diverse insegne GDO.
Come già noto, gli OSA ( gli operatori del settore alimentare) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti posti in commercio con l’obbligo di ritiro immediato.
COME SAPERE SE HO ACQUISTATO UN PRODOTTO PERICOLOSO
Se il prodotto è già stato messo in commercio e quindi acquistato l’OSA deve informare il consumatore mediante cartellonista da apporre in modo visibile nei punti vendita in prossimità degli scaffali coinvolti.
Oltre chiaramente la pubblicazione sul portale del Ministero della Salute che avviene grazie all’intervento della ASL di competenza territoriale. Per verificare il lotto collegati al portale del Ministero e controlla tutti i moduli di richiamo: Link
AZIENDA AGRICOLA ABRUOSI&VISCARDI PRODUTTORE COINVOLT
Sono nove in totale i richiami pubblicati sul portale ministeriale e tutti riguardano spinaci pronti da cuocere confezionati in buste da circa 500 GR e venduti tra gli altri da:
EUROSPIN
GIAL SRL
PENNY MARKET
Chi ha acquistato uno dei prodotti coinvolti nei lotti di produzione indicati deve non consumarlo e riportarlo al punto vendita.
Ecco qui i richiami:
Modalità di segnalazione linee guida
Per fare una segnalazione il consumatore deve fare comunicazione alla ASL di appartenenza o in via alternativa ai carabinieri ri per la tutela della salute NAS.