A Canicattì il 5 e 6 Ottobre 2024, si svolgerà la tanto attesa II edizione della Manifestazione Gastronomica Terre d’Uva promossa dallo chef Pietro La Torre e dal Consorzio di Tutela dell’Uva da tavola di Canicattì IGP.
Un progetto nato tra cucina e vigneti, un vero percorso di valorizzazionededicato all’ uva da Tavola di Canicattì conosciuta in tutto il mondo per le sue preziose ed uniche caratteristiche nutrizionali, strettamente legate al Terroir nel quale nasce, si sviluppa e viene poi raccolta.
La storia di terre d’uva è proprio da qui che riparte in questo 2024, forti del grande successo e apprezzamento riscontrato nel suo anno 0 da parte del pubblico e delle imprese partecipanti.
Sono tanti i nuovi colori e sono tante le personalità che si rimetteranno in gioco con passione e grande volontà di riuscire a regalare a Canicattìed alla Sicilia tutta, una nuova ed entusiasmante edizione.
Accoglienza, degustazioni, gusto e tradizione questo e tanto altro ci aspetta per la seconda attesa edizione.
Lo chef La Torre insieme alla sua affiatata squadra di lavoro ha già iniziato a disegnare, per sorprenderci e regalarci una nuova grande occasione di ricerca gastronomica !
Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto in beneficienza.
Conferenza stampa: Mercoledì 2 Ottobre ore 11:00 Palazzo SanDomenico Canicatti.
-I CONCORSI PIZZA E DRINK’-
Diamo uno sguardo alle prime linee del programma, che per la prima volta accoglierà due concorsi legati a due settori in forte ascesa: l’arte della pizza e la magia dei cocktail bar. Sono molto felice di aver creduto al valore di una novità così bella !
I partecipanti metteranno in campo creatività ed expertise per rendere credibili le loro proposte in gara ove l’uva di Canicattì sarà protagonista.
Sabato 5 Ottobre dalle ore 16:00
Presso il Palco in Piazza Largo Pistelli si svolgeranno due concorsi “Pizz’UVA dove L’uva Da tavola di Canicattì incontrerà il mondo dell’arte bianca…condotto dal giornalista “Fabio Riccio”.
In Giuria: lo chef Alfio Visalli, il giornalista Piero Rotolo, il mastro fornaio, Francesco Arena e Giuseppe Patti (Ambasciatore Doc Italy per la Pizza in Sicilia).
A seguire alle ore 18:00 presentazione e svolgimento della prima “Bar Competition Terre D’Uva” co organizzata con Giuseppe di Martino( Mixology’s Living Room). In Giuria: Lo Chef Accursio Craparo 1 stella Michelin, Matteo Cilia ( Bar Director Cantieri Sultano by Ciccio Sultano)e Luca Cinalli ( ,Barmanager e World’s 50 best bar ).
In entrambi i concorsi verranno premiati i tre partecipanti che avrannosaputo conquistare l’interesse della giuria per originalità, gusto e credibilità del prodotto presentato.
Domenica 6 Ottobre
Domenica 6 Ottobre toccherà all’ enogastronomia accogliere la passione e la ricerca culinaria del grandissimo parterre di cuochi e pasticceri che si apprestano a rappresentare l’eventotra uno stand ed un altro.
Allestimenti, banchi di assaggio, Wine bar, cocktail station, intrattenimenti, live Cooking e tante sorprese nel corso della serata di Domenica 5 Ottobre che a partire dalle ore 20:00 darà il via ufficiale alla seconda edizione di Terre d’Uva. Special Guest Federico Quaranta.
Vi saranno altresì due premi assegnati dalla critica gastronomicapresente.
Pubblico qui le locandine ufficiali dell’evento: