Skip to main content

Fare il pane è attività agricola ed è cosi che si conclude, la c.d guerra del pane.

La produzione del pane è una attività agricola, ed i giudici amministrativi si erano già pronunciati– ripercorrendo l’iter giudiziario – avevano infatti accolto un ricorso di Fippa, la Federazione italiana panificatori e affini, con il conseguente annullamento dei Regolamenti ministeriali 2010 e 2011 nelle parti in cui inserivano la produzione di pane tra le attività connesse a quella agricola. Un’esclusione che determinava, quindi, l’applicazione del più gravoso regime di tassazione stabilito per le attività commerciali e non più quello riservato agli agricoltori

Rischiando di far diventare insostenibile dal punto di vista economico l’attività di panificazione da parte dei produttori agricoli, con la relativa scomparsa di tante piccole imprese della filiera.


Il Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, però, ha accolto una delle eccezioni in rito sollevate da Cia, in merito alla natura dell’attività di panificazione. La Fippa, ha omesso di impugnare il successivo Regolamento 2015 del Ministero dell’Economia, che ha sostituito in toto i precedenti e che continua a considerare il pane come prodotto connesso all’attività agricola ai fini fiscali.

Questa sentenza – spiega Cia con soddisfazione – mette davvero la parola fine a tutta la vicenda ed è molto importante perché, ancorché sia in vigore da tempo il Regolamento 2015, mette al riparo i panificatori agricoli dalla possibilità che l’Agenzia delle Entrate possa agire nei loro confronti per il periodo di vigenza dei precedenti Regolamenti. Chiarendo definitivamente che si tratta di una categoria distinta e non equiparabile, dal punto di vista fiscale, a quella dei panificatori commerciali.


Le Chiavi Alimentari

Cultura & Sapere

Cosa è il CIA:

Nata nel 1977 come Cic – Confederazione Italiana Coltivatori, derivata dall’Alleanza Nazionale dei Contadini del 1955, nel 1992 è diventata Cia – Confederazione Italiana Agricoltori.

Tra gli interessi della Confederazione: la tutela e lo sviluppo della figura dell’imprenditore agricolo e della sua impresa, la salvaguardia del reddito degli agricoltori, i diritti del lavoro agricolo esercitato come impresa, l’affermazione del settore primario nel sistema economico italiano, la competitività delle imprese sui mercati, l’affermazione nella società della cultura della terra intesa come bene di tutti, limitato e non riproducibile.

Cosa è la Fippa:

La Federazione Italiana Panificatori, Panificatori -pasticceri ed affini è l’organizzazione maggiormente rappresentativa della panificazione italiana.

Riunisce nel proprio ambito le rappresentanze dei panificatori di tutte le provincie italiane indipendentemente dalla loro appartenenza territoriale ad altre organizzazioni di carattere confederale, potendo in tal modo esprimere e rappresentare tutta la categoria.

visita il sito web